Imbracatura: KONG Aeron Alp




Come sempre non è una prova ufficiale, approvata e certificata con tanto di laboratorio, tabelle di carico, resistenza o altro. Nulla di scientifico. E' una semplice prova fatta da utente finale, in normali uscita in falesia o in via. Durante la prova sono state simulate anche alcune azioni, volutamente scorrette, per verificare cosa può capitare durante alcune manovre più o meno accidentali.


KONG Aeron Alp

L'imbracatura Aeron Alp della KONG è, come dice il nome, pensata per l'arrampicata in montagna, alpinismo e falesia. Il peso di 370g, per la taglia M, lo classifica sicuramente tra gli imbraghi leggeri. Un dettaglio in controtendenza riguarda le taglie. Molti produttori di imbracature si stanno orientando verso il raggruppamento delle taglie, mentre KONG preferisce differenziare per ogni singola taglia, garantendo la migliore e maggiore vestibilità. Scelta sicuramente apprezzata dagli utenti che non possono non trovare la misura giusta.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

PESO:   

330 g [XS]
350 g 
[S]
370 g [M]
390 g [L]
410 g [XL]

NORMATIVE:

EN 12277:2015 type C
UIAA 105

UTILIZZO:

 Imbrago utilizzato per circa sei mesi. I terreni dove è tato provato vanno dalle vie lunghe, alpinistiche e sportive, alle falesie, alla palestra.

CONCLUSIONI:

L'imbrago KONG Alp è sicuramente comoda, ma va fatta una distinzione fra cosciali e legatura in vita. 
La legatura in vita è comoda e pur avendo una sola fibbia, si chiude facilmente e rimane normalmente in posizione, ma nell'utilizzo su vie lunghe con parecchia attrezzatura tende a cedere. Gli anelli laterali di fermo della cinghia sono ottimi ed anche se in materiale elastico, sembrano resistere nel tempo, contrariamente a come avviene su imbraghi concorrenti. Gli anelli porta materiali sono comodi e ben posizionati. Gli anelli tipicamente utilizzati per posizionare i rinvii non sono inclinati verso la parte anteriore, come alcuni vecchi modelli di casa KONG, peccato, era un piccolo accorgimento che trovavo molto comodo, perché tendeva a portare i rinvii in posizione avanzata. 
I cosciali sono comodi, ampi e morbidi, hanno però un difetto: rimangono posizionati troppo in alto, questo significa non avere la posizione corretta in posizione appesa, ad esempio in resting, perché supportano poco il peso del climber, lasciando l'onere del sostegno alla legatura in vita. Il difetto si sente anche in fase di assicurazione del compagno, se questo rimane sospeso o cade, i cosciali tendono a salire verso l'alto ed è un po' piu' scomodo contrapporre il proprio peso, ad esempio "sedendosi" sull'imbrago. Forse qualche centimetro in più al cordino di collegamento dei cosciali con la legatura in vita avrebbe aiutato. Un secondo difetto è l'eccessiva ampiezza dei cosciali, questa obbliga a stringerli di molto e la fettuccia rimane di lunghezza eccessiva.

Nell'insieme è un imbrago leggero e viste le numerose taglie è praticamente impossibile non trovare la misura più adatta, sia al climber leggero, sia al climber più pesante, unico accorgimento è quello di scegliere almeno una taglia in più di quella che normalmente si utilizza per altre marche.
La struttura dell'imbrago KONG Alp è più vicina ad un utilizzo in palestra, falesia o vie corte multipithc, mentre per l'alpinismo classico o vie lunghe i difetti possono infastidire.







Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/









Commenti

Post popolari in questo blog

Assicuratore: EDELRID Mega Jul

Longe: prova comparativa

Imbracatura: Petzl Corax