Corda: FIXE ROCA Rainbow Endurance

PROVA


Come sempre non è una prova ufficiale, approvata e certificata con tanto di laboratorio, tabelle di carico, resistenza o altro. Nulla di scientifico. E' una semplice prova fatta da utente finale, in una normale uscita in falesia o in via. Durante la prova sono state simulate anche alcune azioni, volutamente scorrette, per verificare cosa può capitare durante alcune manovre più o meno accidentali.

Corda: FIXE ROCA Rainbow Endurance 9.6


La FIXE ROCA Rainbow è sicuramente una corda unica ed originale. Nata in edizione limitata per commemorare il 125° anno della società ma, a seguito delle numerore richieste, si è deciso di mantenerla in produzione. Poche società a livello mondiale possono vantare una così lunga tradizione ed esperienza nel settore.



Inizialmente le FIX ROCA Rainbow è nata con un diametro di 9.9mm, con lunghezza di 60m. Successivamente sono state introdotte anche le lunghezze 50m e 70m. Nel 2018 è stata ulteriormente rivisitata, introducento una nuova variante, la versione con diametro 9.6mm e lunghezza 80m. 
Una particolare attenzione è stata applicata in tutte le fasi costruttive, inventando ed applicando il trattamento NATURE. Questo nuovo tipo di trattamento garantisce che, durante tutto il processo produttivo, la corda non subisca lavorazioni con mezzi chimici dannosi per l'ambiente. La FIXE ROCA Rainbow ha un cuore etico ed ecologico.


CARATTERISTICHE TECNICHE:


  • Diametro: 9,6mm
  • Percentuale della calza: 34%
  • Allungamento statico: 6,5%
  • Numero di cadute UIAA: 9
  • Forza di arresto massima: 8,1kN
  • Peso: 65g/m

Le ottime caratteristiche generali la collocano tra le migliori corde del mercato, il numero di cadute poi ne fa una vera e propria macchina da guerra. Oltre al trattamento NATURE, la FIXE ROCA Rainbow è corredata del trattamento ENDURANCE, che consiste nell'utilizzo di trefoli di alta qualità ed un trattamento esterno che ne aumenta la resistenza all'abrasione del 30%. Questa particolare trattamento permette anche di mantenere la corda morbida e maneggevole nel tempo.
Oltre ai trattamenti, ai materiali ed alle lavorazioni utilizzate per la produzione della FIXE ROCA Rainbow, una segnalazione particolare deve essere fatta per la calza. Infatti la percentuale d'impiego ed il tipo di trama utilizzato, contribuiscono attivamente a limitare l'infiltrazione di sporcizzia all'interno, come terra e polvere, che a lungo termine possono danneggiare la struttura della corda.


CONCLUSIONI

Inizialmente sono stato colpito dalla FIXE ROCA Rainbow per l'originalità dei colori utilizzati, che ne fanno sicuramente una corda unica nel suo genere. Vista la curiosità iniziale, mi sono interessato alle caratteristiche tecniche, confrontandole con corde più blasonate che, nella realtà, si rivelano a volte solo di moda. Nel caso di questa corda le caratteristiche specifiche la collocano a fianco di corde al top delle produzioni attuali. La FIXE ROCA Rainbow non ha nulla da invidiare se non nel diametro; infatti questo è in controtendenza rispetto all'attuale mercato che, per le corde intere, utilizza diametri sempre più proissimi ai 9.0mm.


Un primo utilizzo ha dato ottimi riscontri, confermando quanto indicato sulla carta. La scorrevolezza è ottima, idem per la morbidezza. I primi test non hanno evidenziato particolari problemi, nello specifico sono stati utilizzati freni/assicuratori:
  • PETZL GriGri
  • PETZL Reverso
  • EDELRID Mega Jul
  • BLACK DIAMOND Pilot
  • Mezzo barcaiolo

Ora non ci resta che testare la FIXE ROCA Rainbow sul terreno a lei più congeniale e vedere se, nel tempo, conferma o meno le promesse.







Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/










Commenti

Post popolari in questo blog

Longe: prova comparativa

Assicuratore: EDELRID Mega Jul

Imbracatura: Petzl Corax