Casco: BLACK DIAMOND Vapor

PROVA



Come sempre non è una prova ufficiale, approvata e certificata con tanto di laboratorio, tabelle di carico, resistenza o altro. Nulla di scientifico. E' una semplice prova fatta da utente finale, in una normale uscita in falesia o in via.



Il casco Vapor è il modello di punta della BLACK DIAMOND. Questo modello è uno dei più leggeri del mercato, infatti la misura M/L non supera i 200g di peso. BLACK DIAMOND dichiara che è stato studiato con una lastra in kevlar e una serie di aste in carbonio poste tra la schiuma EPS ed il guscio in policarbonato che, unito alla buona ventilazione, contribuisce ad avere un peso decisamente basso, garantendo una protezione elevata. Una ulteriore attenzione al peso è data dalla possibilità di togliere le clip di supporto per la lampada frontale. BLACK DIAMOND sottolinea che le clip asportabili servono anche per evitare che si impiglino.
Questa attenzione è forse una cosa più da maniaci che da tecnici.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

PESO:  
[S/M] 186 g
[M/L] 199 g
 
TAGLIE :  
[S/M] 53-59 cm

 [M/L] 58-63 cm

CERTIFICAZIONI

Standar Europeo EN12492
TUV (Germania) N.0123
APAVE (Francia) N.0082
UIAA 106, premiato con l'Etichetta di Sicurezza UIAA.


CONCLUSIONI

Il casco BLACK DIAMOND Vapor mi ha colpito per la sua leggerezza ed aerazione. Ottima anche l'innovativa regolazione, che si è rivelata facile da utilizzare e molto precisa, dove è difficile non trovare una posizione ottimale. Tengo a sottolineare che, una volta trovata la giusta regolazione, il Vapor rimane ben fermo in testa, anche se sottoposto a movimenti bruschi.
La cura dei particolari è sicuramente un altro punto da sottolineare, ma la frase riportata sul foglietto illustrativo è alquanto poco rassicurante e non so fino a che punto possa essere confermata la sicurezza che, a detta di BLACK DIAMOND, è garantita dai tecnologici materiali utilizzati. Di seguito riporto quanto indicato sul foglietto, sia in lingua italiana, sia in lingua inglese:
  • ITALIANO: Il VAPOR è un caschetto molto ventilato e leggero. Non è consigliato in situazioni in cui la possibilità di caduta di sassi è molto alta. Inoltre è necessario averne molta cura durante il trasporto.
  • INGLESE: The VAPOR is a highly vented, lightweight helmet. It is not raccomended for situations that have significant rock fall potential. Extra care is needed during transport.
Inizialmente pesavo che la traduzione in italiano fosse errata ed è per questo motivo che ho riportato anche la descrizione nella lingua originale. Purtroppo quel "non è consigliato" è decisamente intenzionale e mi ha fatto sorgere alcuni dubbi: ma se non è consigliato in situazioni dove la possibilità di caduta sassi è alta, quando mai può essere utilizzato questo casco? e cosa significa "avere molta cura durante il trasporto"? cioè non devo fargli prendere urti? ma non è questo lo scopo finale di un casco?

Comunque la prova è stata fatta utilizzando il casco in una via alpinistica:



La prova sul campo ha evidenziato l'eccessiva delicatezza del Vapor, infatti dopo solo una uscita, senza aver preso sassi o urti, ma semplicemente appoggiandosi alla parete, operazione necessaria per cercare riparo dal fortissimo vento, il casco si è irreparabilmente segnato in parecchi punti, come si può vedere dalle foto:


 
 

Sicuramente se riposto nello zaino a contatto con l'attrezzatura, dopo un solo utilizzo, assume l'aria vissuta come se fosse passato attraverso anni di onorato servizio. Sicuramente i segni non si limitano alla sola calotta, anche se BLACK DIAMOND dice il contrario, perché la costruzione co-stampata della struttura non può non aver danneggiato anche la schiuma EPS sottostante. Decisamente non credo che il casco BLACK DIAMOND Vapor sia esattamente un prodotto riuscito, affidabile e di lunga durata, se consideriamo poi il non esiguo costo, non credo sia un casco da consigliare.

Forse è la conferma che anche i "grandi" possono sbagliare.

Il problema è stato segnalato alla BLACK DIAMOND, ma la risposta ha confermato che è del tutto normale quanto evidenziato nella prova. E' da sottolineare comunque che BLACK DIAMOND ha fornito le informazioni per l'apertura di un reclamo per l'attivazione di un eventuale rimborso o un eventuale sostituzione, purtroppo la disponibilità si è rivelata solo teorica, perché non è stato fatto nulla, se non ribadire che il casco non presenta nessun difetto. Una ulteriore nota negativa sono i riferimenti indicati sul libretto illustrativo, la email indicate risultano inesistenti. L'unica email valida è risultata quella americana che successivamente ha girato al riferimento europeo dal quale ho avuto la risposta negativa.

 






Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/









Commenti

Post popolari in questo blog

Longe: prova comparativa

Assicuratore: EDELRID Mega Jul

Imbracatura: Petzl Corax